PROGETTO 2018

NOTE BLU “OPEN DOORS”: A TU PER TU CON I COMPOSITORI

A tu per tu con i compositori
Immaginate quale emozione potrebbe suscitare in noi poter conoscere il giudizio del compositore sulle nostre esecuzioni…
Cosa direbbe Mozart delle nostre Ave Verum? E quali preziosi suggerimenti potrebbe darci Monteverdi nella concertazione di uno dei suoi madrigali?

Collaborare direttamente con gli autori ci offre la fantastica occasione di costruire ponti diretti tra il pensiero del compositore, la sensibilità dell’interprete e lo strumento/esecutore…ne scaturiscono scambi, dialoghi, confronti ed arricchimenti che non hanno pari per chi desidera vivere in stretto contatto con la musica.

Per la musica corale questa corrispondenza è ancora più speciale e dinamica, in quanto il pensiero del compositore viene in primis interpretato dal direttore, ma poi trasmesso e reso vivo dallo strumento-coro: un insieme di personalità, di vissuti, di sensibilità che rielaborano e restituiscono continuamente quel primo pensiero al direttore/interprete e all’autore.

Con il Coro Note Blu ho avuto da molti anni il privilegio di vivere questa esperienza; a volte è faticosa, perché la materia è tutta inesplorata, a volte incantevole, perché l’armonia creata tra le energie di tutti ha riempito di spiritualità, di umanità e di Amore lo spazio fisico e temporale.

E’ un’esperienza che desideriamo condividere. Per questo abbiamo deciso di aprire i nostri progetti primaverili, dedicati ancora una volta alla musica contemporanea italiana, agli amici cantori che volessero parteciparvi. Si tratta di realizzare insieme i repertori, che andranno preparati autonomamente, ed incontrarci per la concertazione. Tutto questo per un tempo limitato a due mesi, con una prova alla settimana, per ciascun progetto.
Per una volta il termine collaborazione a progetto non sarà legato ad una precarietà lavorativa angosciosa ma al felice incontro con diverse realtà e voci-persone, nel rispetto delle appartenenze alle varie formazioni di provenienza e con la possibilità di cantare con un Coro di esperienza come il Note Blu (www.coronoteblu.net).

Dal lavoro di concertazione, che sarà supervisionato direttamente dai compositori, scaturiranno due concerti, che terremo nei luoghi della Bellezza e della Cultura di Roma.

I Concerti sono previsti per Aprile e Giugno 2018. Le prove si terranno nei giorni di martedì o giovedì dalle 20.45 alle 22.45 presso la sede del Coro Note Blu (Via Nicola Festa, 50 – zona Talenti) o il lunedì dalle 19 alle 21 presso la sede del Gruppo Vocale Enarmonie (Via Francesco Albergotti, zona Cornelia).
Per il primo progetto le prove comuni avranno inizio nella seconda metà di febbraio, per quello di giugno, dalla metà di aprile.

Chiunque volesse altre informazioni, volesse candidarsi a far parte di questa nuova avventura, o semplicemente volesse partecipare/assistere ad una nostra prova, può scrivere fin d’ora all’indirizzo info@coronoteblu.net entro il 31 gennaio 2018. Ai cantori ammessi al/ai progetti sarà consegnato il materiale di studio e sarà offerta la possibilità di effettuare lezioni di vocalita’ insieme al Coro Note Blu.
La partecipazione è gratuita.

Marina Mungai