Il Coro Note Blu al Gran Teatro di Roma
Il Coro “Note Blu di San Ponziano” ha collaborato e collabora con importanti istituzioni, quali l’A.G.I.M.U.S. (tenendo concerti e lezioni-concerto per studenti in tutta Italia), l’A.R.C.L. (Associazione Regionale Cori del Lazio), il Vicariato di Roma (per l’animazione di solenni celebrazioni), la Rivista delle Nazioni (“Grande Musica in Chiesa”, “Natale nel Lazio”), Amnesty International, Telethon, la RAI TV e la Radio Vaticana, oltre a numerose Associazioni benefiche e di volontariato.Nella primavera 2001 la Radio Vaticana ha dedicato al Coro una intera trasmissione e recentemente ha voluto nuovamente registrare un intero concerto di musica corale contemporanea, trasmesso il 13 aprile 2008.Anche RadioRai si è interessata all’attività artistica di Note Blu, trasmettendo il 16 gennaio 2011 nell’ambito di “Notturno Italiano”, alcune esecuzioni e un’intervista al direttore Marina Mungai.
Principali Manifestazioni svolte in Roma, alle quali ha preso parte il Coro Note Blu:
Negli anni ci sono state numerose Maifestazioni al quale il Coro Note Blu ha preso parte e tra queste segnaliamo alcuni concerti svoltisi a Roma:
- Concerto alla Sala della Protomoteca del Campidoglio (Roma) in occasione del 500° della Scoperta dell’America
- Lezioni-concerto tenute per l’A.GI.MUS., Associazione Giovanile Musicale, anche presso la Sala del Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma
- Eventi-concerto in favore di Amnesty International e di Telethon
- Concerti a Villa D’Este (Tivoli – Roma) per il progetto “I Concerti Itineranti”
- Eventi-concerto in occasione del Natale in collaborazione con “Grande Musica in Chiesa” e “Rivista delle Nazioni”
- Festa della Musica 2008: Concerto-evento presso il Museo Etnografico Pigorini di Roma
- Solenne animazione di Liturgie presiedute da S.S. Papa Giovanni Paolo II
- Premi vinti dal Coro Note Blu
- Riconoscimenti
- Il Coro
Il Coro partecipa a Rassegne e Concorsi nazionali ed internazionali, cantando in Italia e all’estero, ed ha al suo attivo alcune registrazioni discografiche. Rilevante è l’attività di aggiornamento e di studio dei suoi cantori, che con entusiasmo hanno aderito alle “Settimane Internazionali di Canto” promosse da Europa Cantat. Negli ultimi anni, il Coro Note Blu è stato presente ad “ALPE ADRIA CANTAT” 2003, alla SETTIMANA INTERNAZIONALE di Lubiana (SLO) 2004, nell’estate 2006 ad EUROPA CANTAT di Mainz (D). Nel 2007 ha rappresentato la Regione Lazio al Festival “ALPE ADRIA CANTAT” di Lignano Sabbiedoro.
Il Coro ha collaborato come “coro laboratorio” ai seminari tenuti a Roma per l’Associazione Regionale Cori del Lazio dai Maestri Carl Hogset ed Elisa Turlà.
In collaborazione con l’ARCL, l’Associazione Note Blu ha organizzato la nuova ed originale formula della manifestazione “VERSO IL CONCORSO”, che permette alle formazioni laziali che lo desiderano, di confrontarsi di fronte ad una commissione d’ascolto formata da esperti (con la quale avere un colloquio al termine delle esibizioni), ma anche di fronte ad una “giuria popolare” (formata da cantori di altri cori e appassionati) che possa valutare gli aspetti comunicativi delle stesse formazioni corali.
Nelle scelte artistiche del Coro uno spazio è riservato alla partecipazione alle competizioni corali, regionali, nazionali ed internazionali, che il Direttore Artistico insieme ai cantori scelgono come esperienze di confronto e verifica del proprio livello artistico.
I successi del Coro Note Blu sono confermati da un palmares molto ricco, prova di un’attenzione continua alla qualità dell’arte studiata e proposta al pubblico e di una passione sempre crescente verso molti itinerari repertoriali.